Campi di volontariato
I campi di volontariato di Legambiente
I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità ambientale crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.
Siamo convinti che la relazione consapevole e responsabile tra gli uomini e tra le comunità e l’ambiente sia la futura strada verso un mondo equo e sostenibile. Anche per questo cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.
Il programma estivo di volontariambiente quest’anno esce in un momento in cui tutti parlano insistentemente di “crisi”. Crisi economica, sì, ma anche crisi dei valori e delle relazioni umane. Muhammad Yunus, Nobel per la pace, inventore del microcredito, a questo proposito ha detto:
“Quando le cose vanno a pezzi arriva il momento per ridisegnare la società”.
In fondo la storia ci mostra come nella natura umana ci sia un meccanismo di autodifesa che induce, nei periodi difficili, ad assumere comportamenti solidali, di cooperazione verso un obiettivo comune. E allora perché non cogliere questo momento per impegnarsi di persona nella costruzione del mondo che vorremmo? Perché non leggere queste difficoltà come un’opportunità per rafforzare i valori come la pace, la prosperità, la giustizia, che oggi ci sembrano vacillare? Possiamo cercare di sostenere le piccole economie locali e gli antichi saperi che rischiano di scomparire; possiamo praticare stili di vita più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente; possiamo andare a conoscere culture diverse per riconoscersi nell’altro, valorizzando le differenze; possiamo riscoprire e far amare alle comunità i tantissimi tesori nascosti negli angoli più impensabili del nostro fantastico territorio. Tutto questo lo si può fare con Legambiente, che dal 1991, attraverso i campi di volontariato, offre delle opportunità per cambiare un po’ di se stessi e un po’ del mondo che ci circonda.
Nei campi di volontariato si cerca di agire all’interno di contesti critici: si recuperano e valorizzano territori, ambienti, monumenti e antichi saperi che sono minacciati dall’abbandono, anche culturale.
Se è vero che quando si esce da una crisi si diventa più forti, speriamo di stare costruendo tutti insieme una società più giusta, un mondo più sano e libero dove far crescere le generazioni future.
Il programma di quest’anno pone maggiore attenzione ai progetti per i più giovani, con la consapevolezza che a loro stiamo per affidare le sorti del mondo e il proseguimento di un cambiamento che per primi dobbiamo avviare, prima che sia troppo tardi.
Se i giovani volontari partiranno con le giuste motivazioni, un campo avrà per loro un forte valore formativo ed esperienziale. Ma in un campo, comunque, si impara sempre qualcosa, a tutte le età.
Anche nella nostra regione abbiamo fatto nostri questi valori e questi stimoli che ci hanno portato a consolidare la campagna esiva di Volontariambiente nel Veneto sino a raggiungere un numero di circa venti campi ogni estate negli ultimi tre anni. Un lavoro di squadra realizzato grazie allo sforzo di Legambiente Veneto ed al supporto fondamentale dei circoli territoriali che sempre più hanno capito quanto sia necessario investire nella valorizzazione del nostro territorio.
Le proposte per questa estate sono davvero varie, e vanno dai classici campi di ripristino ambientale, ai campi nei feste e sagre di paese; dai campi di studio naturalistici ai campi di formazione per alla protezione civile ed all’antincendio boschivo. Un’offerta aperta ad adolescenti, giovani, adulti, famiglie, volontari con svantaggi di diverso tipo, collaborazioni con gruppi locali, associazioni, proloco, e tanto altro ancora…!
Inoltre, spazio ai giovani del Veneto ed alla partecipazione attiva! Chi vorrà mettersi alla prova ed avrà del tempo libero da dedicare al volontariato quest’estate,
potrà mettersi a disposizione per collaborare alla gestione dei campi nella propria regione, previa formazione che Legambiente Veneto sta approntando in questi giorni.
Per tutte le informazioni sui campi di volontariato in italia visitate il sito internet www.legambiente.it
Per avere più informazioni dei campi in Veneto, scrivi a volontariato@legambienteveneto.it
Buona estate e buon volontariato a tutti
Maria Rodriguez Copca
Responsabile Regionale Settore Volontariato
Per informazioni sui campi di volontariato, visitare il sito: