Eco generation – scuola amica del clima
AULE SATURE DI CO2, SCARSO ISOLAMENTO TERMICO, DISPERSIONE DI CALORE DA TUBATURE E INFISSI
Il progetto di Legambiente e Edison per il risparmio energetico nelle scuole
presenta il primo screening sugli istituti scolastici italiani
NEL VENETO COINVOLTI A VERONA L’ISTITUTO COMPRENSIVO SEGALA E A PADOVA L’ITIS SEVERI
Ecco i risultati delle indagini tecniche e delle analisi termografiche effettuate in nove scuole
Pareti senza isolamento termico, infiltrazioni dai tetti, infissi fatiscenti, tubature che disperdono calore e aule sature di CO2. E’ questo il quadro delle anomalie che emerge dall’indagine tecnica che Legambiente e Edison hanno effettuato in 9 scuole sparse sul territorio nazionale, per verificare attraverso l’analisi termografica la presenza di eventuali anomalie termiche che possano influenzare l’efficienza e il comfort termico degli stabili, nell’ambito di Eco Generation – Scuola amica del clima, la campagna nata per promuovere l’edilizia sostenibile e le buone pratiche di efficienza energetica nelle scuole.
Dall’indagine effettuata tra gennaio e febbraio 2010, emerge la necessità di intervenire su tutte le strutture analizzate per ottenere un risparmio dei consumi del 50/70% rispetto alla situazione attuale. Nelle scuole-campione, infatti, la dispersione media di calore negli istituti analizzati oscilla tra i 250 e i 350 kWh/m2a (kilowattora per metro quadro all’anno), per un valore medio che si attesta attorno a 290 kWh/m2 annuo. A questo si aggiunge, nelle aule, un’altissima concentrazione di CO2, che raggiunge i 2800/3000 ppm (parti per milione) equivalenti a 50/70 kg di CO2 per ogni m2 all’anno, per un valore medio di 60 kg di CO2 per m2 annuo. Tra le anomalie più frequenti, vengono riscontrate infiltrazioni di aria fredda dai serramenti, dovute per lo più alla scarsa qualità degli infissi, dispersione di calore dai radiatori e dall’impianto di riscaldamento, la mancata coibentazione delle pareti esterne e sbalzi di temperatura legati a una cattiva progettazione. Sono stati riscontrati, inoltre, numerosi problemi invisibili a occhio nudo ma che incidono sull’isolamento come, ad esempio, la presenza di dispersione di calore dai cassonetti degli avvolgibili o dai davanzali non isolati correttamente che creano una via preferenziale del calore verso l’esterno.
“Come dimostrato dalla recente presentazione del rapporto Comuni Rinnovabili 2010 – ha dichiarato Stefania Leoni, Responsabile Scuola e Formazione di Legambiente Veneto – gli enti locali giocano un ruolo fondamentale nella promozione delle energie rinnovabili; la riqualificazione energetica degli edifici pubblici è uno dei grandi cantieri legati alla sostenibilità su cui Legambiente intende premere”.
“Oltre a stimolare maggiori finanziamenti per la sostenibilità energetica delle nostre scuole – aggiunge Stefania Leoni – è necessario, creare una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica. Per questo il progetto Eco generation si pone come una sperimentazione che vuol tenere insieme gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di modificare gli stili di vita tenendo conto degli effetti della crisi climatica”.
Nei due Istituti coinvolti in Veneto (l’Istituto comprensivo G. Segala di Verona e l’Istituto Tecnico Severi di Padova), Legambiente ha organizzato attività ad hoc per promuovere le buone pratiche di sostenibilità. Rappresentazioni teatrali, laboratorio per piccoli Energy manager, esperimenti tecnici e tante altre iniziative hanno caratterizzato i due progetti a Padova e Verona. Per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico, inoltre, sono stati strutturati percorsi educativi differenti mirati all’adozione di pratiche virtuose, a seconda dell’ordine e grado delle scuole coinvolte, delle peculiarità territoriali e delle competenze specifiche di ogni istituto.
Eco Generation – Scuola Amica del Clima è attiva anche sul social network Facebook. Le scuole che hanno partecipato al progetto hanno dato vita, infatti, ad un diario di bordo che conta circa 2000 contatti tra studenti, enti locali, insegnanti, educatori che si confrontano e si scambiano informazioni sull’esperienza in corso. Uno spazio condiviso nel quale le scuole coinvolte rendono pubblici i percorsi che stanno portando avanti, per diffondere anche agli altri istituti le buone pratiche per il risparmio energetico.
Scuole coinvolte nel progetto
ittà |
Istituto scolastico |
Interventi previsti
|
SCERNI (Chieti) |
Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” |
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione pareti in calcestruzzo Coibentazione coperture Razionalizzazione impianto termico
|
RAVENNA
|
Istituto Comprensivo Statale “Mario Montanari” |
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici delle finestre Coibentazione coperture |
MILANO |
Liceo Artistico “Umberto Boccioni”
|
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici delle finestre Coibentazione delle coperture
|
MONZA |
Scuola Media Statale Bellani
|
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre
|
PIOLTELLO (Milano) |
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih
|
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione delle pareti in calcestruzzo Coibentazione delle coperture |
VARESE |
Istituto Comprensivo Vidoletti |
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici delle finestre Coibentazione delle coperture Verifica impianto termico
|
VERONA |
Istituto Comprensivo G. Segala
|
Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici Coibentazione delle coperture Separazione del vano scala dai corridoi |
PADOVA |
Istituto Tecnico Severi
|
Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici delle finestre Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Coibentazione coperture
|
FOGGIA |
Scuola Media Statale Zingarelli |
Sostituzione serramenti e risoluzione ponti termici delle finestre Schermature dei serramenti Coibentazione delle coperture Coibentazione delle pareti esterne e risoluzione dei ponti termici delle finestre
|
PALERMO* |
Istituto Comprensivo Statale Cruillas
|
*A causa delle inidonee condizioni climatiche, l’analisi termografica verrà effettuata a Dicembre 2010 |
Le analisi termografiche dei singoli istituti sono pubblicate sul sito di Legambiente nella sezione Scuola e Formazione (http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2010/Progetti%20educativi/Eco-generation.php)
Rovigo, 27 marzo 2010
LEGAMBIENTE VENETO
Per comunicazioni: Stefania Leoni tel. 3476083894