Puliamo il Mondo
Guanti, rastrelli, ramazze e tanta voglia di fare per un’Italia più pulita. Il 25,26 e 27 settembre torna la storica campagna di Legambiente Puliamo il Mondo, edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta, Clean Up the World.
Grazie all’impegno dei circoli locali dell’associazione ambientalista un esercito di volontari partecipa ogni anno all’iniziativa, ripulendo strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi. Un esercito sempre più numeroso, come confermano i numeri dell’edizione 2007: circa 700 mila le persone coinvolte, 1800 le pubbliche amministrazioni che hanno aderito. Ripulire il Belpaese dai rifiuti, recuperandone le aree degradate, è uno degli obiettivi della campagna, ma non l’unico. Con Puliamo il Mondo Legambiente vuole sensibilizzare i cittadini alla cura del proprio territorio. Un territorio bellissimo, ma troppo spesso lasciato in balia dei rifiuti abbandonati.
Le iniziative in programma:
- Legambiente Venezia – Barene di Campalto – 27 Settembre 2009
Brochure – Mappa delle aree - Legambiente Padova – Festa del recupero e del risparmio energetico – 27 Settembre 2009
- Legambiente Verona – Pulizia del Vallo di Via Torbido e altre iniziative – 27 Settembre 2009
- Legambiente Treviso – Pulizia della riva destra del Sile – 4 Ottobre 2009
- Legambiente Rovigo
In collaborazione con il comune di Frassinelle Polesine, la scuola elementare, il locale gruppo di Protezione Civile e Ecogest: giornata di educazione ambientale per adulti e ragazzi tramite la raccolta di rifiuti e la loro classificazione per tipologia e luogo di raccolta. Successiva elaborazione dei dati e creazione di lavori da parte degli studenti.
Sabato 26 settembre, ore 10.00 - Legambiente Delta del Po – Adria
Il circolo di Adria da alcuni anni denuncia la grave situazione del Delta del Po per l’abbandono dei rifiuti in natura, da anni il fenomeno sta peggiorando anche se i 9 Comuni del Delta ormai sono tutti con la raccolta dei rifiuti differenziata, spinta. Ottimi risultati del riciclaggio dei rifiuti, ma pessimo riscontro per tutte le zone naturalistiche del Delta. . Il 27 Settembre in collaborazione con il Comune di Adria, Ecogest e molte associazioni locali che insieme a Legambiente puliranno un tratto di argine del Po che va da Cavanella Po a Mazzorno Sinistro. Ritrovo alle 8,30 nel parcheggio di Cavanella Po, ci sarà l’organizzazione delle squadre di raccolta nei vari punti. Tutti possono partecipare, anche i ragazzi accompagnati dai genitori.
Domenica 27 settembre, ore 8.30 - Legambiente Saonara
L’iniziativa di quest’anno ricalca quella dell’anno scorso in cui circa 50 volontari hanno parzialmente ripulito un’area “rinaturalizzata” lungo il corso dell'” incompiuta” idrovia Padova -Venezia, opera iniziata più di 40 anni fa e mai completata. All’interno di quest’area è stata effettuata 3 anni fa un’operazione di piantumazione ( circa 1000 piante) da parte dei volontari di Legambiente col contributo del comune, creando un’area di oltre 5000 mq denominata “boschetto idrovia”, della quale il ns. circolo attualmente provvede alla manutenzione. quest’anno l’intenzione è di ripulire gli argini dell’idrovia (circa 2km per lato) completando il lavoro iniziato lo scorso anno, sgomberando anche da rifiuti ingombranti e, fin dove possibile, ripulire anche l’alveo stesso del canale , dal quale affiorano spesso rifiuti di ogni genere e dimensione. Sempre come lo scorso anno finiremo in bellezza, con un rinfresco per tutti e, per chi vorrà trattenersi a pranzo, con un minimo contributo ci sarà una grande grigliata all’aperto ,con stuzzichini, dolci e vino a volontà. Quest’anno in più abbiamo anche il patrocinio del Comune di Saonara, che ha acquistato un kit e provvederà a pubblicizzare l’iniziativa. si spera di arrivare almeno ad oltre una settantina di partecipanti…o forse più! L’appuntamento è per DOMENICA 27 SETTEMBRE ALLE ORE 9 PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI DI VILLATORA, IN VIA DELLO SPORT si lavorerà fino alle 12,30 circa, poi rinfresco e pranzo.