La campagna di Monitoraggio degli Edifici Pubblici
Con un fine settimana di formazione dei tecnici è ufficialmente iniziata la campagna screening energetico.
Intanto prosegue la selezione degli edifici in tutta la regione. Le Pubbliche Ammnistrazioni interessate dovranno far pervenire la propria richiesta di adesione all’indirizzo mail marco.boscolo@legambienteveneto.it . Saranno selezionati 50 edifici con tipologie costruttive e situazioni climatiche differenti.
Segue il testo della lettera spedita.
Due dei maggiori problemi che il mondo del XXI secolo si trova ad affrontare sono quello dell’approvvigionamento di energia e quello dell’aumento incontrollato dei gas climalteranti e inquinanti nell’atmosfera. Le questioni, come noto, sono strettamente connesse fra loro, dal momento che la gran parte delle emissioni inquinanti che raggiungono l’atmosfera derivano dai consumi energetici umani.
Il Veneto ha posto in evidenza lo stretto legame tra questioni energetiche ed nquinamento atmosferico nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento
Atmosferico., così come il Piano Energetico Regionale indica programmi pecifici per l’efficienza energetica degli edifici quale componente della strategia el risparmio.
Sembra solida la convinzione che una premessa ad ogni proposta di accrescimento dell’offerta di energia debba essere il contenimento dei consumi,
senza intaccare gli standard qualitativi di vita.
Legambiente, consapevole dei problemi legati alla sostenibilità del settore energetico e conscia della necessità di promuovere progetti concreti per la
riduzione dei consumi negli usi finali, ha avanzato alla Giunta Regionale una iniziativa di miglioramento dell’efficienza tramite una azione di screening energetico degli edifici, consapevoli che i maggiori consumi siano localizzabili nei settori del terziario e del civile, – come è indicato dal PRTRA e dal PER Veneto – tramite una raccolta dei dati relativi alle caratteristiche termofisiche dell’edificio e dell’impianto attraverso l’esame della documentazione e rilievi diretti e proposta di eventuali interventi di riqualificazione energetica, appropriati all’edificio esaminato.
La Giunta Regionale, con provvedimento del 18.03.08 bur n.32 (versione stampabile), ha finanziato tale progetto che dovrà svolgersi entro il 2008.
OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA
Promuovere il tema del risparmio energetico degli edifici
Valorizzare il parco edifici esistente per poter raggiungere entro un breve periodo di tempo una percentuale di edifici che rispettino le indicazioni delle normative sul contenimento energetico.
Promozione presso gli enti proprietari degli edifici coinvolti di azioni di miglioramento energetico quali:
- miglioramento dell’involucro con uso di materiali rinnovabili
- miglioramento dell’efficienza degli impianti sia di riscaldamento che di raffrescamento
- impiego di energie rinnovabili anche attraverso sistemi ad assorbimento e desiccant cooling
Con la presente invitiamo le SS.LL. a voler considerare l’adesione al
presente progetto.
Compito della Loro Amministrazione è di:
- indicare un edificio destinatario dell’intervento, possibilmente semplice nella struttura
- fornire a Legambiente Veneto almeno le piante dell’edificio (meglio se corredate di prospetti e sezioni), i dati delle bollette di elettricità e gas degli ultimi 2-3 anni (queste ultime sono la condizione indispensabile per portare a compimento il lavoro),
- sottoscrivere un protocollo d’intesa che impegni l’ente a utilizzare eventuali strumenti finanziari a disposizione per applicare almeno alcune delle soluzioni indicate nelle diagnosi.
Il progetto è a cura di Legambiente Veneto, ANCE Veneto, IUAV Dipartimento di Costruzione dell’Architettura, Laboratorio CMR
La selezione degli edifici oggetto dei rilievi dovrà avvenire entro fine giugno ’08.
L’adesione da parte di codesta Amministrazione dovrà comprendere l’indicazione del funzionario con cui il coordinatore del progetto prenderà accordi tecnici per l’identificazione delle zone oggetto del rilievo e la scelta dei tempi di analisi, compatibili con lo svolgimento delle attività nell’edificio.
A tal fine, e in coerenza con i tempi del progetto, ci permettiamo di consigliare un edificio scolastico, ampiamente disponibile nei prossimi mesi.
Versione Stampabile della lettera spedita ai Comuni
Visualizzazione ingrandita della mappa