Turismo sostenibile e nuovi modelli di sviluppo negli spazi montani per valorizzare i territori senza aggredire gli ecosistemi, questi gli obiettivi di Nevediversa. Vogliamo goderci la montagna senza necessariamente sciare. In molte località l’offerta turistica invernale punta esclusivamente dalla monocultura dello sci alimentando consuetudini particolarmente impattanti: grandi risorse quali energia e acqua spese per l’innevamento artificiale, il continuo ampliamento dei comprensori sciistici in aree sensibili e protette, l’aumento di traffico e smog per la sciata mordi e fuggi del fine settimana. Noi vogliamo una Nevediversa, dove la voglia di turismo sia desiderio di esperienza prima che di consumo.
Per questo Legambiente Dolomiti organizza domenica 3 marzo una ciaspolata/passeggiata alla scoperta delle vette feltrine, per godere di un paesaggio magico e ancora incontaminato, dove la bellezza dei luoghi possa contaminare le nostre riflessioni sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse, per una montagna viva e sostenibile.
Il programma di domenica 3 marzo:
Ritrovo ore 8.45 Passo Croce d’Aune da dove si partirà per una splendida passeggiata alla scoperta delle Vette Feltrine. La durata dell’escursione è di circa 5 ore in tutto.
La lunghezza del percorso è di circa 11 km (solo andata) ed il dislivello è di 1000m.
La difficoltà è medio/bassa, ma visto il dislivello e la lunghezza del percorso bisogna avere fiato per camminare!
L’arrivo è previsto presso il Rifugio dal Piaz da dove si potrà godere di un bellissimo panorama dei circhi glaciali delle Vette Feltrine.
La passeggiata è aperta a tutti!
Per confermare la propria presenza e ricevere aggiornamenti contattare
ceadolomiti@gmail.com ; tel Irene Cropanise 349-269307
Il programma del’EcoWeekend: sabato 2 e domenica 3 marzo :
Opportunità per tutti i soci, di visita e pernotto e al Centro di Educazione Ambientale di Legambiente a Lamon (BL) per prepararci all’escursione, chiacchierare e cenare in compagnia cimentandoci tutti assieme con una eccezionale Bio-Pizzata sotto la neve!
Prepareremo insieme deliziose pizze da cuocere nel forno di terra cruda, realizzato manualmente dai volontari di Legambiente che durante la scorsa estate hanno partecipato alle iniziative organizzate da Legambiente Veneto presso il CEA di Lamon. Al mattino seguente partenza alle ore 8 per Passo Croce d’Aune ed escursione sulle vette feltrine!
Arrivo consigliato entro le ore 15,00 di sabato 2 marzo, per partecipare alle procedure di preparazione della biopizzata.
Abbigliamento consigliato: guanti, berretto, scarponi, ghette, giacca antivento, abbigliamento a strati, occhiali da sole (se c’è sole e neve!), borraccia, uno zainetto per portarsi il pranzo al sacco. Chi ce l’ha porti un thermos per avere delle bevande calde durante la passeggiata.Possibilità di noleggio ciaspole contattando rapidamentel’organizzazione entro il 27/02.
Per la formula con pernotto, munirsi di sacco a pelo.
Costo:
La passeggiata è gratuita ed aperta a tutti. Per il soggiorno con cena e colazione contributo minimo richiesto di €15 (più tessera Legambiente per i non soci)
Note:
In caso di condizioni meteo avverse (troppa neve, pericolo valanghe), la passeggiata si realizzerà comunque con percorso ridotto, dalla Casera dei Boschi al Pian d’Avena, sempre con ritrovo e partenza da passo Croce d’Aune ore 8.45.
Per info, iscrizioni e aggiornamenti meteo contattare
ceadolomiti@gmail.com ; tel Irene Cropanise 349.4269307.