29esima edizione Festa dell’Albero 2024 a Spinea
Spinea (Ve), 20 novembre 2024 Comunicato stampa
29esima edizione
Festa dell’Albero 2024
70 nuovi alberi per un futuro più verde a Spinea (Venezia)
Grazie a Music for the Planet, la campagna che unisce musica, ecologia e cittadini contro gli effetti dei cambiamenti climatici e per mettere a dimora nuovi alberi in tutte le regioni italiane
Grande successo dell’evento a Spinea con Elisa Toffoli speciale testimonial
Le messe a dimora di Festa dell’Albero contribuiscono all’EU Tree Planting Day lanciato dal progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è l’unica referente italiana
FOTO e VIDEO https://acesse.one/jU4NA
70 alberi in più possono fare la differenza: contro le isole di calore estive, per aumentare la gradevolezza del parco e favorire la fruibilità dei cittadini, per combattere l’inquinamento atmosferico e favorire la biodiversità migliorando la qualità della vita del quartiere. Se poi a mettere a dimora le piante insieme ai volontari e alle volontarie di Legambiente e ai bambini delle scuole limitrofe partecipa anche Elisa Toffoli, la Festa dell’albero diventa proprio un evento strepitoso.
Decine di alberi di aceri, carpini, farnie, salici e olmi e di arbusti profumati come il viburno e il biancospino, sono stati messi a dimora oggi nel Parco Unità d’Italia, in Via Torcello, per contribuire ad arricchire il patrimonio arboreo di questa zona. L’iniziativa, organizzata dal circolo Legambiente del Miranese in collaborazione con il Comune di Spinea e il Cdat di Spinea si inserisce all’interno del progetto europeo Life Terra, volto a promuovere la riforestazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche per combattere i cambiamenti climatici. Il progetto Life Terra ha lanciato l’EU Tree Planting Day, la Giornata europea della messa a dimora di alberi a cui associazioni, scuole e imprese possono partecipare organizzando eventi (https://www.treeplantingday.eu/). Il valore aggiunto degli alberi in città, tra le altre funzioni, è anche quello di fungere da climatizzatori naturali contro il fenomeno delle isole di calore. Ultimi studi lo evidenziano chiaramente: una riduzione delle temperature dai 3,8 gradi ai 5 gradi grazie a giardini botanici, aree verdi e alberature lungo i viali.
“Questo evento non è solo una celebrazione simbolica, ma un passo concreto verso una città più verde e sostenibile – ha dichiarato il presidente di Legambiente Miranese Pierluigi Paloscia – Grazie a Music for the Planet, la campagna fortemente voluta dalla cantante Elisa che ha partecipato concretamente all’iniziativa e alla collaborazione con l’amministrazione locale, stiamo contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e alla creazione di spazi più vivibili per la comunità. La Festa dell’Albero rappresenta un’opportunità per diffondere consapevolezza e per far comprendere quanto ciascun gesto, piccolo o grande, possa contribuire alla salute del nostro pianeta”.
“Il progetto di realizzare un bosco di città – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Paolo Barbiero – nasce da un’idea condivisa nel programma di questa Amministrazione, che vede come missione nel prossimo futuro la realizzazione di altre aree urbane boscate per rendere la città di Spinea sempre più verde e vivibile”.
Per la 29esima edizione di Festa dell’Albero sono state programmate decine di eventi in tutte le regioni italiane organizzati dai Circoli di Legambiente in collaborazione con scuole, istituzioni, associazioni e imprese. “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”, la call to action a cui tante città italiane risponderanno per celebrare gli alberi e la loro fondamentale funzione di adattamento alla crisi climatica per le nostre aree urbane. La Festa dell’Albero è supportata anche dalla raccolta fondi Music for the Planet, promossa dall’artista Elisa Toffoli, per un futuro più sostenibile che unisce musica, ecologia e cittadini contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Le messe a dimora di Festa dell’Albero, sostenute anche dalle donazioni del 5×1000 in favore di Legambiente, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui l’associazione è l’unica referente italiana.
“Piantare alberi in ambito urbano – dichiara Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – è una delle ‘soluzioni basate sulla natura’ più efficaci che abbiamo a disposizione per rispondere a molteplici problemi. Incrementano la permeabilità del suolo, trattengono lo smog, attutiscono i rumori, assorbono CO2 e riducono l’effetto isola di calore, contribuendo a rigenerare spazi pubblici. Oggi quindi non è solo festa dell’albero in quanto tale: è la festa dei molteplici effetti positivi che la forestazione in ambito urbano può offrire e siamo lieti di celebrare la messa a dimora di questo nuovo scrigno di benefici, possibile grazie allo straordinario supporto di Elisa, che ringrazio di cuore per il suo impegno con la raccolta fondi music for the planet ma soprattutto per la sua partecipazione in prima persona a sottolineare il valore di questo impegno comune e l’importanza della riforestazione urbana nella lotta ai cambiamenti climatici”.
ufficiostampa@legambienteveneto.it