Scopri gli appuntamenti di Puliamo il Mondo 25, 26 e 27 settembre 2020
Anche quest’anno torna in tutta Italia il 25, 26 e 27 settembre 2020 Puliamo il Mondo, la XXVIII edizione sarà la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente insieme ai suoi volontari lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.
Quest’anno l’edizione sarà in qualche modo “speciale” sotto vari aspetti, sia organizzativi sia operativi, e si inserirà in un periodo delicato per il Paese. La pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere, di lavorare, di spostarci, di rapportarci con le persone; ma non la voglia di far del bene e di impegnarci in prima persona per la comunità e l’ambiente.
In questo percorso, l’associazione ambientalista è convinta che azioni di cittadinanza attiva, possano aiutare la Penisola in questo lento ritorno alla normalità rafforzando al tempo stesso il senso di comunità e socialità.
Novità di questa edizione 2020 saranno anche i luoghi che i volontari andranno a ripulire. Oltre ai tradizionali spazi urbani – piazze, strade, vie, aree verdi, giardini – la campagna quest’anno amplierà il suo raggio d’azione per ripulire anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato, per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma. Verrà replicata l’indagine sulla quantità e tipologia dei rifiuti abbandonati nell’ambiente “Park Litter”, il primo monitoraggio di citizen science a cura dei volontari di Legambiente per offrire una stima dell’entità del fenomeno iniziato nel 2018. Un ulteriore strumento per analizzare e denunciare i problemi, ma anche per offrire nuove occasioni di attività scientifiche partecipate e collaborative a cittadini e giovani. Inoltre come ogni anno verranno coinvolte aziende e scuole. Legambiente, per l’organizzazione di Puliamo il mondo e le varie attività di pulizia, rispetterà tutte le misure di sicurezza e di distanziamento che verranno indicate in questa fase post emergenziale.
Tutte le iniziative in programma organizzate dai circoli di Legambiente in Veneto
(IN AGGIORNAMENTO)
-Legambiente “Dai Colli d’Adige” – Este (PD)
Venerdì 25 settembre ore 9.00 ritrovo in Villa Kunkler pulizia delle aree di sosta del Sentiero del Principe.
Tutte le info qui
- Legambiente Piove di Sacco (PD)
Sabato 26 settembre alle ore 8.30 il Circolo organizza la Mattinata della pulizia dei corsi d’acqua con diversi ritrovi: Casalserugo, Polverara, Codevigo, Vigonza, Fossò e Stra.
-Legambiente “Airone” di Monticello (VI)
Sabato 26 settembre ritrovo ore 15.30 ritrovo il sede presso la Stazione ferroviaria di Cavazzale.
Tutte le info qui
-Legambiente Schio Val Leogra (VI)
Sabato 26 settembre ritrovo alle 9.30 per pulire i quartieri della città. Punti di ritrovo:
Quartiere 1, Castello ritrovo il Tajara
Quartiere 2, Parco Robinson
Quartiere 3, Valletta
Quartiere 4, Viale Roma davanti all’ufficio postale
Quartiere 5, Via L. Dalla Via park ingr. ex Lanerosso
Quartiere 6, Parco giochi Via del Redentore
Per aggiornamenti clicca qui
- Legambiente Sarmazza Saonara-Vigonovo (VR)
Domenica 27 settembre ore 9.30 pulizia del Parco Sarmazza, argini del Brenta e laghetto Galta
Domenica 18 ottobre ore 9.30 pulizia degli argini dell’idrovia w Boschetto Idrovia di Saonara
-Legambiente Rovigo
Domenica 27 settembre ritrovo alle 9.30 al parcheggio della rotatoria del ponte Marabìn, segue presentazione dell’indagine Park Litter svolta dai volontari del circolo nell’ambito del progetto #abbracciamolanatura #INVOLVE. 10.15 – 12.30 pulizia della pista ciclabile e di parco Lisieux
-Legambiente Creazzo (VI)
Domenica 27 settembre ritrovo ore 9.00 in Piazzetta delle Poste con consegna dei materiali per la pulizia che inizierà alle 9.30.
Per maggiori info ufficio relazioni con il pubblico: 0444.1802100 oppure email: urp@comune.sovizzo.vi.it
-Legambiente Padova
Domenica 27 settembre ritrovo ore 10.00 presso Prato della Valle si terrà “Festa del Recupero”, tema principale la salvaguardia della biodiversità.
Per aggiornamenti clicca qui
- Legambiente Vicenza
Domenica 27 settembre ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio per pattinodromo in Viale Arturo Ferrarin 67 con pulizie del letto del fiume Bacchiglione e degli argini.
Domenica 27 settembre ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio per pattinodromo in Viale Arturo Ferrarin 67 con pulizie del letto del fiume Bacchiglione e degli argini.
Per aggiornamenti clicca qui
-Legambiente Adria (RO)
Sabato 31 ottobre dalle 14.00 alle 17.30 in varie zone del territorio comunale (12).
-Legambiente medio Brenta APS e Legambiente Alta Padovana
Sabato 3 ottobre in due distinte località: ore 10.00 – 12.30 ritrovo al Parco Brenta Viva di Fontaniva. Ore 14.30-16.30 ritrovo alle presso il parcheggio della Trattoria Al Ponte di Campo San Martino.
Per aggiornamenti clicca qui
Per aggiornamenti clicca qui
-Legambiente Perla Blu di Cologna Veneta (VR)
Sabato 10 ottobre dalle 14,30 pulizia a Parco Kennedy e parco del Fiume ( a ridosso del Fiume Fratta).
Per aggiornamenti clicca qui
-Legambiente Riviera del Brenta
Sabato 10 ottobre ritrovo alle ore 14.30 a Dolo in Piazza Cantiere.
Per maggiori info clicca qui
-Legambiente del Miranese (VE)
Domenica 25 ottobre presso il piazzale della Stazione stazione Smfr Spinea e presso alcuni sottopassi degradati dell’area circostante.
-Legambiente Altopiano 7 Comuni
Data ancora da verificare, a Gallio ritrovo nella Val di Nos.
Per maggiori info clicca qui