Forum Rifiuti Veneto – Seconda Edizione
Il 2017 è l’anno dell’approvazione definitiva del pacchetto Europeo sull’Economia Circolare.
Il Veneto è leader per raccolta differenziata e recupero dei rifiuti. Grazie ai cittadini Veneti, negli ultimi 10 anni abbiamo dimezzato la produzione di rifiuto secco da avviare a smaltimento, potendo vantare numerose esperienze di successo praticate da Comuni, società pubbliche o miste e imprese private, che fanno della nostra Regione il motore trainante di quell’Economia Circolare raccontata nelle Direttive Europee.
Il paradosso è che nel momento in cui questa prospettiva è diventata finalmente concreta e competitiva, ci si trova di fronte a barriere, a volte insormontabili, non tecnologiche ma normative e burocratiche, legate ad una legislazione confusa o contraddittoria ed a inadeguatezza e ritardi delle Istituzioni centrali e locali.
Questo vale, ad esempio, per le norme sulla cessazione della qualifica di rifiuto, il cosiddetto EoW (End of Waste), che dovrebbero semplificare le procedure autorizzative al fine di promuovere l’effettivo riciclo di quanto raccolto in modo differenziato, con le dovute garanzie per l’ambiente.
Il Forum Rifiuti 2017, organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Veneto, ARPA Veneto e Comune di Treviso, vede protagoniste le migliori esperienze venete del settore e intende analizzare i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell’Economia Circolare Made in Italy.
E’ ONLINE IL DOSSIER COMUNI RICICLONI VENETO 2017
Per iscriverti al Forum Rifiuti clicca qui – Scopri il programma
FOTO GALLERY
Comuni Ricicloni Veneto è sostenuto da: