Eccellenze Venete nella Green Economy
Sono tre le eccellenze venete premiate quest’anno nella quattordicesima edizione del premio Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso da Fondazione Legambiente Innovazione e Camera di Commercio di Milano e Regione Lombardia: si tratta del Comune di Roncade (TV) , di Energyka Electrosystem Srl , azienda del fotovoltaico con sede a Montebelluna (TV) e Freddo & Co Srl, un’azienda attiva nell’efficientamento dei sistemi refrigeranti con sede a Pianezze (VI).
“E’ da quattordici anni che Legambiente promuove questo premio perché da tempi insospettabili abbiamo visto nella green economy la strada per uno sviluppo economico duraturo del nostro paese e perché crediamo che l’innovazione sia il petrolio dell’Italia” – commenta Davide Sabbadin, responsabile energia ed agricoltura di Legambiente Veneto – “i dati di unioncamere e symbola parlano chiaro: le aziende che puntano sulla green economy esportano il doppio delle altre, non hanno risentito della crisi e assumono molto di più delle altre. Inoltre sono anche quelle più innovative, perché bel il 34% nell’ultimo anno ha innovato il proprio prodotto. Ci fa particolarmente piacere questo riconoscimento dell’innovazione ambientale di queste due realtà Venete, che confermano la leadership nazionale della nostra regione nell’innovazione ambientale con 35000 aziende del comparto green, ma ci fa anche molto piacere il continuato protagonismo del comune di Roncade che dopo aver vinto comuni ricicloni per molti anni è diventato un esempio nazionale per il risparmio energetico”.
Il Comune di Roncade è stato premiato per il proprio piano dell’illuminazione stradale: un progetto pilota realizzato in collaborazione con Enea, abbinato ad un censimento dei corpi luminosi e ad un audit energetico. Il piano, a costo zero per il comune, passerà tutte le lampade alla tecnologia led e consentirà di mettere fine all’inquinamento luminoso prodotto dai lampioni stradali, migliorando al tempo stesso la qualità dell’illuminazione e adattandola alle diverse caratteristiche stradali ed al traffico di ogni via. Il piano consentirà un risparmio energetico di 60,5MWh annui, pari ad oltre il 50% dell’attuale consumo e che si tradurrà in un risparmio di 120.000€ annuali sulle bollette pubbliche.
Energyka è stata invece premiata per l’innovazione del proprio pannello Prometea: si tratta di un pannello flessibile, calpestabile e della durata garantita di vent’anni che si applica su superficie solida o direttamente sulle guaine del tetto, con una resa circa il 20% superiore ai normali pannelli cristallini e caratterizzato dalla mancanza di metalli pesanti come cadmio o piombo (che potrebbero dare problemi nello smaltimento o in caso di incidente). Il pannello non necessita di strutture metalliche, riducendo quindi il carico statico sull’edificio, ed aderendo perfettamente alla forma del tetto è ideale per l’applicazione in aree vincolate.
Freddo & Co è stato segnalato per il proprio sistema di efficientamento delle celle frigorifere industriali New Cold, un insieme di accorgimenti tecnici coordinati da un software proprietario che, grazie al telecontrollo e al monitoraggio dei parametri di sistema, consente un abbattimento dal 10 al 50% dei consumi elettrici necessari per mantenere la catena del freddo nei processi industriali ed un allungamento della vita utile degli impianti, non necessitando nessuna modifica hardware per ottenere questi risultati. Ad oggi tutti i sistemi messi in opera risparmiano circa 37650 MWh annui, pari al consumo domestico di una cittadina di 15.000 persone.