ARTE IN PROSPETTIVA – Concorso di idee per una città giovane e verde
Cemento traffico soffocano le città eppure si continua a costruire. Molti edifici esistenti giacciono abbandonati, troppe aree verdi non vengono adeguatamente valorizzate mentre strade e piazze hanno perso la loro funzione sociale per cedere il passo alla signoria dell’automobile.
Per cambiare rotta verso uno sviluppo sostenibile e una rigenerazione urbana, ripensiamo assieme le nostre città con idee creative su come trasformare alcuni luoghi simbolici, facendo particolare attenzione alla valorizzazione ambientale, alle esigenze giovanili e dell’infanzia. Nasce da questo spirito Arte in prospettiva, progetto promosso dal gruppo scout Neruda in collaborazione con Legambiente e con numerosi altri partner associativi e istituzionali* e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.
L’iniziativa è aperta a giovani creativi che vogliano ridisegnare gli spazi cittadini, in un percorso di confronto e di crescita con le associazioni e la comunità del territorio. Attraverso workshop a cura di esperti, un affiancamento personalizzato di tutor e un confronto con la comunità, verranno definiti i luoghi da rigenerare nel territorio di Padova e di Rovigo, approfondendo le loro caratteristiche e le loro potenzialità, fino all’elaborazione grafica dello stimolo creativo da sottoporre all’attenzione della comunità. Le idee progettuali potranno riguardare i luoghi nel loro complesso oppure soffermarsi su singole parti trasformando, anche provocatoriamente, il luogo in un’opera d’arte oppure inserendo al suo interno una singola installazione o una rivisitazione artistica di elementi di arredo urbano.
I partecipanti potranno essere singoli o gruppi: giovani, studenti, classi, associazioni o gruppi informali impegnati in percorsi d’arte, architettura o design, in forma strutturata o spontanea, e dovranno avere meno di 35 anni.
Sono previsti dei premi per le migliori idee progettuali selezionate dai promotori e dai partner del progetto: buoni acquisto per attrezzatura informatica, video o fotografica dal valore di 1.000, 600 e 400 €.
Come Jappelli al parco Treves, Gaudì alla Pedrera, Hundertwasser a Waldspirale, Jeppe Hein con le sue panchine sociali… dai anche tu la tua idea per rigenerare la città.
Le candidature
Sofia Battisti si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e dai sui dipinti traspare l’amore per la natura e gli animali, fiabeschi protagonisti di molte sue opere.
Fabio Pozziani studia alla Scuola Italiana Design di Padova ed è attivo nel campo del writing per rendere più belli ed accoglienti alcuni luoghi urbani poco valorizzati.
Andrea Olivieri invece è uno studente di farmacia ma da alcuni anni esprime la sua vena artistica attraverso stencil multilivello su tela che raccontano di volti e luoghi del mondo.
Sofia, Fabio e Andrea sono tre dei giovani sotto i 35 anni che hanno deciso di mettere la loro competenza artistica a disposizione di associazioni e cittadini candidandosi a partecipare ad Arte in prospettiva, il progetto promosso dagli scout Neruda, Legambiente e numerosi altri partner, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014).
L’obbiettivo di Arte in prospettiva è far immagine una città più sostenibile attraverso idee sulla rigenerazione di alcuni luoghi urbani: un edificio abbandonato, un piazzale di cemento e addirittura una strada soffocata dal traffico possono infatti tornare ad essere vivibili e desiderabili. Unendo le istanze di cittadini e associazioni con la sensibilità e la forza creativa di giovani artisti, il progetto vuole così produrre delle illustrazioni su come sarebbe possibile rigenerare nella forma e nei contenuti alcuni luoghi della nostra città. Lo faranno disegnando parchi, ripensando palazzi, o anche semplicemente inventando elementi di arredo urbano che sappiano essere al tempo stesso promotori di bellezza e socialità.
L’ascolto e il confronto con la comunità costituiranno il punto di partenza per comprendere storia e prospettive future dei luoghi che verranno selezionati assieme. La valorizzazione dell’ambiente e l’attenzione alle esigenze di giovani e di bambini saranno i principi ispiratori del percorso, mentre al talento creativo e alla sensibilità dei partecipanti è affidato il compito di costruire idee capaci di far immaginare una rigenerazione urbana desiderabile / idee stimolanti…
E tu cosa aspetti? Presenta anche tu al tua candidatura per partecipare al progetto mandando una mail ad arteinprospettiva@gmail.com entro il 10 maggio. Per le migliori idee progettuali che verranno realizzate sono previsti premi dal valore di 1.000, 600 e 400€ in buoni acquisto di materiale informatico e/o video-fotografico.
Per saperne di più visita il sito www.scoutneruda.it
Proponi la tua candidatura per la partecipazione al progetto, scrivi a arteinprospettiva@gmail.com
NOTE UTILI: clicca qui
Per ulteriori informazioni:
Legambiente Padova 049.8561212
Legambiente Veneto 0425.27520
Non sai disegnare ma fai parte di una scuola, un’associazione o di un comitato… che ha a cuore la riqualificazione di un luogo?
Contattaci: potremmo avere il giovane creativo che fa per te.
Clicca qui per la locandina del concorso.
Clicca qui per il volantino dell’iniziativa.
*Un progetto di
Gruppo Scout Neruda, Legambiente Padova, Legambiente Veneto
Con il contributo della
Fondazione CaRiPaRo
In collaborazione con
Comune di Padova – Ass. Ambiente, Camera di Commercio di Rovigo, Iuav Venezia, Fondazione Barbara Cappochin, Gi.Ar.P – associazione Giovani Architetti Padova, Liceo Selvatico, Liceo Modigliani, AssJeos, I-DA Srl
Sponsor
Maniero Elettronica, Compumania, Urbo
Media partner
il Mattino di Padova, Digital Inc. – RovigoOggi, Rovigoindiretta