Carovana delle Alpi 2011
Il paesaggio alpino si presenta come uno straordinario mosaico di natura incontrastata e insediamenti umai che si è evoluto nei secoli in stretta simbiosi con gli usi delle comunità locali. Questo equilibrio insieme all’identità culturale di questi luoghi rischia di essee compromesso dallo spopolamento, dall’inquinamento, dall’uso indiscriminato del territorio.
La Carovana delle Alpi ogni anno percorre tutto il territorio alpino italiano per sollecitare i cittadini, le forze economiche e le istituzioni a rendersi protagonisti della sfida della qualità ambientale.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Se vi capita di osservare uno scarico sospetto, un cantiere in un luogo incontaminato, uno sbancamento per fare spazio a nuove piste da sci, segnalatelo subito a Legambiente. Raccontateci anche esempi di buona gestione ambientale, di valorizzazione delle risorse culturali e tutte le buone pratiche che meritano di essere conosciute e prese ad esempio. Le vostre segnalazioni diventeranno le bandiere delle alpi: bandiere nere per raccontare e combattere le Alpi che non vogliamo, storie di ecomostri e speculazioni; bandiere verdi per promuovere le storie di sviluppo sostenibile in cui rispetto dell’ambiente ed esigenze economiche raggiungono il giusto equilibrio senza compromettere l’immenso patrimonio di biodiversità, tradizioni e cultura del territorio alpino.