Volontari in azione: Legambiente presenta i campi estivi 2010
Centinaia le proposte, nazionali e internazionali, per tutte le età.
Coinvolte le più belle località italiane.
Tra le attività: tutela della biodiversità, valorizzazione delle culture locali,
monitoraggio antincendio, difesa del mare.
Alpeggi dai panorami mozzafiato, isole meravigliose, riserve naturali pregiate, antichi borghi in pietra. E ancora: i Parchi naturali del Pollino (Basilicata e Calabria), del Cilento (Campania), dei Nebrodi (Sicilia); i tradizionali terrazzamenti liguri; la preziosa laguna di Venezia.
Sono questi, e molti altri, i paesaggi e le bellissime località italiane che ospiteranno i circa 200 campi in Italia di volontariato ambientale, organizzati da Legambiente per la prossima estate. Il programma Volontariambiente 2010 contiene molte novità ed è già disponibile sul sito www.legambiente.it.
Le attività dei campi in Italia, che permetteranno di godere delle straordinarie bellezze del paese, all’insegna della difesa della natura, della cultura, del nostro territorio, sono numerose, varie, distribuite su tutto il territorio nazionale e per tutte le età. Si potrà scegliere tra la realizzazione di sentieristica e ripristino ambientale, la ricerca naturalistica, la tutela del nostro patrimonio alpino all’interno della campagna Carovana delle Alpi, le attività di valorizzazione del patrimonio dei Piccoli Comuni, presi in carico da Legambiente con la campagna Piccola Grande Italia. Non mancano i campi di Salvalarte, a favore delle aree archeologiche e dei beni culturali, e grazie alla collaborazione di Legambiente con Libera, l’associazione di Don Ciotti contro tutte le mafie, si potrà partecipare ai campi della Legalità, che si svolgeranno presso le strutture e i terreni confiscati alla mafia.
Agli appassionati del mare, quest’anno, il programma propone una variegata offerta con Un’Estate per il Mare. I volontari compiranno la mappatura di percorsi subacquei a Baia (Na), coloro che amano lo snorkeling, insieme ai sub e a chi vorrà prendere il brevetto da sub, potranno effettuare il monitoraggio e la pulizia di spiagge e fondali marini nella Riserva del Plemmirio (Sr). Tornano poi i campi di Swimtrekking all’Asinara, Marettimo e (novità) alle Cinque Terre, cui potranno anche partecipare i bambini e le famiglie; mentre l’arcipelago delle Eolie ospiterà un campo ambientalista in barca a vela.
Il programma di Legambiente non dimentica l’Abruzzo: i volontari che sono stati vicini alla popolazione colpita dal sisma potranno continuare a dare il loro contributo, partecipando ai campi di volontariato organizzati per incoraggiare l’economia turistica della zona.
Non mancano, anche quest’anno, i campi dedicati ai ragazzi under 18 e alle famiglie con figli dai 4 ai 10 anni, che sanno unire volontariato ed educazione ambientale sul campo.
Grazie alle numerose collaborazioni che Legambiente intrattiene con l’associazionismo di volontariato internazionale, è possibile poi partecipare anche ai campi all’estero (circa 700 tra Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia), organizzati e gestiti dalle associazioni partner, mentre in Brasile sarà possibile, anche quest’anno, partecipare al campo gestito direttamente da Legambiente insieme all’associazione First Flora, per tutelare le delicate foreste minacciate dall’impatto antropico per usi intensivi.
“Nell’estate 2009 – ha spiegato Luca Gallerano, Responsabile Nazionale del Settore Volontariato – sono stati oltre 3.500 i volontari di Legambiente impegnati nel ripristinare chilometri di sentieri, rimuovere rifiuti, monitorare centinaia di ettari di territorio e pulire decine di aree archeologiche. Anche per quest’anno ci aspettiamo una grande partecipazione ai nostri campi, che riescono a coniugare l’impegno civile a favore del nostro territorio con la possibilità di vivere in allegria una esperienza altamente formativa”.
I campi di volontariato sono aperti ai cittadini di tutte le età, di qualunque estrazione socio-economica e provenienza culturale, e non richiedono particolari competenze, a eccezione dei campi subacquei, per i quali è richiesto il brevetto, e dei campi internazionali, per cui è necessaria la conoscenza dell’inglese.
Coordinati da un responsabile, i volontari condividono, nei 10-15 giorni di durata del campo, un’esperienza coinvolgente, lavorando sei ore al giorno (6 giorni a settimana) e dedicando il tempo libero all’esplorazione del territorio ospitante, godendo dei saperi e i sapori locali.
Nei campi si cerca di vivere all’insegna della sostenibilità: produrre meno rifiuti, differenziarli, risparmiare gli sprechi dell’acqua e di energia. Piccoli e grandi accorgimenti, nell’interesse generale, che ognuno potrà poi applicare anche a casa quotidianamente.
Per prenotare un campo di volontariato si può fare richiesta ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.it.